Online dating, funziona veramente?

online dating

I siti di dating online sono tantissimi e si moltiplicano ogni giorno, ma funzionano veramente?

Si utilizzano i siti di incontri online per voler instaurare relazioni stabili oppure occasionali di amore o di sesso.

Oltre a questi siti anche l’esplosione dei social network (in primis Facebook e Badoo) hanno contribuito alla conoscenza ed incontri online.

Secondo alcune statistiche, in Italia il numero di single partecipanti è passato da meno di 100.000 nel 2000 a oltre 6.500.000 nel dicembre 2012.
Una sempre più alta percentuale dei single che navigano nei siti di incontri di Internet è disposta a pagare per questo tipo di servizio. Questo evidenzia la serietà d’intento di chi cerca un partner.

Il mondo scientifico da dei numeri attendibili sul dating online:

– l’università di Zurigo ha intervistato alla fine del 2012, nell’ambito del progetto di ricerca “La nascita di rapporti online”, circa 4.000 iscritti del sito partnerwinner.ch scoprendo che il 26% degli iscritti in questo sito di incontri ha trovato un partner stabile! E non è tutto: non si sono riscontrate differenze tra i “rapporti nati via Internet” e i “rapporti nati in modo classico”.

– secondo TNS/Emnid (uno dei maggiori istituti demoscopici della Germania) già nel 2012 Internet era al terzo posto tra i luoghi principali per conoscersi, preceduta solo dal luogo di lavoro e la cerchia di amicizie. Come dire: nascono più rapporti di coppia in siti di incontri su Internet che nei bar e nelle discoteche!

La maggioranza delle persone che usa questi siti sono single, ma non mancano anche coloro che hanno già una relazione.

Questi siti semplificano un po la vita, infatti hanno il vantaggio di far conoscere e mettere in contatto persone che magari nella vita reale difficilmente si sarebbero incontrate, ma bisogna stare attenti a come ci si muove.

Sono presenti molti falsi profili, oppure profili veri ma con foto e/o descrizioni che non corrispondono al 100% verità per attirare interesse. L’altro rischio è che l’idea che ci si fa di una persona tramite il profilo online poi non corrisponda quando la si va a conoscere dal vero; occorre quindi prestare attenzione agli incontri al buio.

fonte: guida-incontri.it

Parliamo dell’argomento anche nell’apposita discussione nel forum!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *