I sensi del piacere

5Sensi

I cinque sensi hanno un ruolo importante nel sesso e sono coinvolti in modo differente nell’uomo e nella donna.

Attraverso i sensi passano le sensazioni, che giocano un ruolo centrale nell’incontro con l’altro.

La vista è il primo senso che viene coinvolto quando si ha un approccio sessuale, in quanto scatena il desiderio. Soprattutto nella sessualità maschile è fondamentale, poiché da vita all’immaginario erotico. Nella donna, invece, la vista gioca un ruolo certamente importante ma non necessario.

Un altro senso che ha molta influenza nell’uomo è l’udito, infatti i suoni sessuali potenziano l’erotismo ed eccitano.

L’olfatto è un elemento primordiale di richiamo sessuale, gli odori innescano potenti meccanismi erotici, stimolano il desiderio, accendono la sensualità; soprattutto nella donna che sente particolarmente l’odore dell’uomo.
Molti credono che i profumi abbiano un potere notevole nell’attirare una persona a se, ma il miglior odore afrodisiaco è quello naturale del corpo, che funge più di qualsiasi altro da “richiamo sessuale”.

Il tatto presente fin dai primi approcci amorosi, svolge un ruolo determinante nell’atto stesso. Con la semplice stimolazione tattile, infatti, si può raggiungere l’orgasmo. Carezze, coccole e massaggi permettono di stimolare il piacere del contatto, liberi di vivere la sessualità anche senza penetrazione.

Il gusto: succhiare e leccare sono tra le prime attività umane legate non solo alla ricerca di nutrimento ma anche ad una prima, inconscia, forma di appagamento del piacere. Le papille gustative sono molto coinvolte nei rapporti sessuali, partendo dai baci.

Stefania Del Principe e Luigi Mondo, giornalisti specializzati in salute e benessere, responsabili della sezione SALUTE de LA STAMPA.it, sono gli autori del libro SEX SENSES Il sesso, attraverso i sensi.

Essi hanno ideato un metodo, il Sex Senses, che suggerisce, attraverso semplici e divertenti giochi, come vivere pienamente la propria sessualità, grazie all’attivazione di tutti gli organi di senso (olfatto, tatto, vista, udito, gusto).

fonti: Diregiovani.it, Medicitalia.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *