Il sesso durante le mestruazioni

mestruazioni

Avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale non ha alcuna controindicazione dal punto di vista medico quindi rimane soltanto una questione di scelta.

Se c’è intimità è facile anche superare l’eventuale imbarazzo / blocco dovuti magari all’igiene e al disagio che può procurare la presenza del sangue e dare via alla passione, magari sotto la doccia.

E’ consigliato l’uso del preservativo soprattutto per evitare la trasmissione di infezioni sessuali dovuti ai germi e batteri presenti nel sangue mestruale e per evitare possibili gravidanze, infatti anche se la fertilità è molto inferiore rispetto agli altri giorni del mese è comunque possibile rimanere incinte durante i giorni del ciclo.

Forse non tutti sanno che fare il sesso durante le mestruazioni ha aspetti positivi.
Secondo degli studi i rapporti sessuali e la masturbazione nei giorni del ciclo possono essere ancora più appaganti; inoltre molte donne riescono a raggiungere più facilmente l’orgasmo e averlo più intenso grazie all’aumento dell’afflusso sanguigno e per la maggior lubrificazione della vagina. Ci sono anche dei benefici relativi al dolore mestruale, in quanto il rilascio delle endorfine (gli antidolorifici naturali che produce il nostro stesso organismo) lo alleviano.

Infine non va mai dimenticato che durante il ciclo se volete avere un rapporto sessuale si deve ricordare di togliere i tamponi in modo che durante l’atto non vengano spinti troppo in fondo e magari dimenticati lì, con qualche rischio di infezione.

Per approfondimenti rimando all’articolo di WikiHow.

Fonti: Salute Lui & Lei, NanoPress Donna

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *