L’importanza della verginità oggi

verginità

Conservare la verginità è un valore a cui diverse persone ancora oggi tengono anche se rispetto ad un tempo viene vissuto in maniera differente.

Difatti assume un significato sempre meno religioso e diventa legato più al giudizio sociale.
Per alcune persone (in maggioranza femmine, ma riguarda anche maschi) si tratta di qualcosa di importante e, rispetto ad un tempo, spesso è slegato dal momento del matrimonio.

Si decide di conservare la verginità fino al momento opportuno, ma qual è questo momento?
La maggioranza lo identifica nel concedersi alla persona “giusta”, quella che magari si pensa possa essere per tutta la vita, per cui si prova profondi sentimenti e che rispetti questa scelta.

Ma come viene intesa la verginità? Spesso non viene considerata come purezza da qualsiasi atto carnale, ad esempio ci si ritiene vergini praticando la masturbazione, sesso orale o anche il sesso anale.

Nel contesto sociale attuale, specie tra gli adolescenti, molti giudicano male chi ancora non lo ha fatto e si viene spesso considerati degli “sfigati”.
Quindi la domanda è al giorno d’oggi ha ancora valore la verginità?

In un mondo in cui si è “bombardati” dal sesso e i giovani hanno possibilità di provare facilmente molte esperienze è difficile pensare alla verginità come un valore ancora importante.

Parliamo dell’argomento anche nell’apposita discussione nel forum!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *