Scienziati creano un tipo di preservativo di nuova generazione

hydrogel-condom

La nuova generazione di preservativi potrebbe essere auto-lubrificante e migliorare il piacere.

E’ lo scopo un gruppo di ricercatori dell’Università di Wollongong in Australia.
Sono i vincitori di una parte di una somma messa a disposizione dalla fondazione Bill e Melinda Gates per una campagna (annunciata a Marzo 2013) tendente a promuovere l’innovazione riguardo la salute sessuale.

L’11esimo round della sfida Grand Challenges Exploration prevedeva lo sviluppo di un preservativo di nuova generazione con le seguenti caratteristiche:

“preserva o migliora il piacere in modo significativo, in aggiunta caratteristiche che possono incrementare l’uso regolare come ad esempio facilità di utilizzo sia riguardo i preservativi maschili che femminili, inoltre attributi che abbattono le barriere culturali sono anch’essi desiderati”

Fondamentalmente si trattava di sviluppare un semplice preservativo che risultasse confortevole durante il sesso con lo scopo naturalmente di prevenire la trasmissione di malattie sessuali e gravidanze indesiderate.
I vincitori sarebbero stati premiati con 100000$.

La settimana scorsa i vincitori i ricercatori dell’Università di Wollongong la creazione di un preservativo grazie a questa somma vinta.

Ciò che ha di speciale questo preservativo è l’utilizzo di gel a base di acqua (idrogel), ad esempio ne è un tipo quello utilizzato nelle lenti a contatto.

Gli idrogel sono versatili ed i ricercatori sperano di crearne uno che sia come la pelle, sottile e trasparente; senza contare il vantaggio che può essere utilizzato da chi è allergico al lattice.
Il lato negativo è che risulta più costoso di un normale preservativo fatto in lattice.

Di seguito il video pubblicato su Youtube

Riuscirà questa invenzione ad avere successo ed essere disponibile commercialmente rivoluzionando il modo di proteggersi?

fonte: Salon.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *