Step e risorse per aprire un sito per adulti

www

Scelta dominio

Innanzitutto occorre trovare un nome dominio per il proprio sito e scegliere l’estensione desiderata (è disponibile anche .xxx).

Quello che si andrà a registrare è un dominio di primo livello generico.

Scelta hosting

Se si intende aprire un sito per adulti occorre trovare un hosting che permetta di ospitare questo tipo di materiale.

In base al tipo di sito che si vuole avviare (dating, portale video, ecc…) occorre valutare bene quante risorse occorrono (spazio disco, banda, cpu, ram) e scegliere il giusto tipo di hosting: condiviso, virtuale, dedicato, cloud (su Internet ci sono tante guide e articoli che spiegano la differenza); ovviamente ogni tipologia da differenti prestazioni e ha differenti costi.
Diversi hosting permettono anche di scegliere una certa tipologia di hosting e poi magari effettuare l’upgrade in qualsiasi momento (es. da condiviso a VPS) nel caso ci sia da gestire molto più traffico/visitatori di quello che si era inizialmente preventivato.

Occorre valutare anche la locazione del server di hosting in base alla provenienza dei visitatori, ad esempio USA, Europa o Asia. Naturalmente più le distanze sono vicine e minori sono i tempi di latenza.

Ricordo che se si sceglie un hosting occorre prestare attenzione al DMCA (Digital Millennium Copyright Act) che vieta il caricamento di contenuti coperti da diritto d’autore.
Durante la scelta di un hosting è sempre meglio informarsi prima.

Ecco una breve lista di hosting affidabili:

HostGator (USA, solo contenuti legali)
DreamHost (USA, solo contenuti legali)
Arvixe (USA, solo contenuti legali)
Shinjiru (Malesia)
WRZHost (Russia / Olanda)

Altri li potete trovare in queste liste 1, 2, 3

Monetizzazione

Una volta che il sito è live è possibile guadagnare tramite pubblicità. Esistono dei network di affiliazione specifici per siti per adulti, tra i più remunerativi e noti troviamo:

JuicyAds (PPC, 75% distribuzione dei profitti, soglia minima 50$, metodi di pagamento Paypal, Paxum, Payza, Wire, Check)

Plugrush (CPM/CPC, soglia minima 25$, metodi di pagamento Paypal, Paxum, Payoneer, Redpass, Wire)

Exoclick (CPC/CPM/CPA/CPL, soglia minima 20$, metodi di pagamento Paypal, Paxum, Wire, Check)

E’ anche possibile guadagnare impostando contenuti Premium, magari facendosi pagare tramite monete virtuali criptate e sicure.

Infine come risorse utili cito il forum di Adult Italy e l’Adult Business Directory di XBIZ

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *