10 consigli per scrivere un romanzo erotico di successo

writing erotica

Se vi piace scrivere e amate l’erotismo probabilmente vi sarà passato per la testa di scrivere un romanzo erotico.

Aspirate ad essere come E. L. James (l’autrice inglese del famoso romanzo erotico 50 sfumature)? Seguendo i consigli di The Red Lips avrete quantomeno un’ottima base per scrivere romanzi di successo.

1) Scrivete per passione
può essere banale ma ho voluto metterlo come primo consiglio per sottolinearne l’importanza, come per tutte le cose che si fanno se non si ha una grande passione sicuramente non riuscirà bene!

2) Pianificate
decidete se la storia viene narrata in prima o in terza persona, quanti e quali sono i protagonisti e che ruolo hanno, dov’è ambientato il romanzo, pensa a come la tua trama partirà da A e finirà a Z.

3) Trovate un vostro stile
come un marchio che identifica un prodotto, trovate un vostro stile che caratterizzerà tutte le vostre opere.
Non cadere nella pornografia, è molto differente dall’erotismo, l’abilità di raccontare anche sesso esplicito ma non volgare è molto apprezzata.

4) Allenatevi
scrivere molto è un ottimo esercizio! Aiuterà la vostra mente e vi consentirà di affinarvi.
Potete iniziare scrivendo racconti erotici e pubblicarli (nei siti specializzati, nei gruppi specializzati dei social network ecc…), non c’è cosa migliore di ricevere feedback, che siano positivi o negativi, possono essere costruttivi per migliorarsi in continuazione.
Non solo scrivere ma anche leggere. “Cibatevi” degli altri romanzi erotici non solo per avere termini di paragone ma anche magari per qualche spunto.

5) Creatività e tecnica
l’immaginazione, la fantasia, le idee, la creatività da sole non bastano, occorre avere ottima padronanza della lingua, il conoscere bene la grammatica e l’utilizzo dei segni di interpunzione sono requisiti fondamentali.

6) Leggere e rileggere
leggete e rileggete più volte ciò che state scrivendo, vi aiuterà a trovare eventuali errori e verificare che sia scorrevole.

7) Curate la copertina
avere un’immagine di copertina d’impatto è importante e può attirare potenziali lettori. Se non siete esperti potete affidarvi ad un grafico per il lavoro.

8) Scegliete il canale di pubblicazione più adatto
valutate attentamente i pro ed i contro del self publishing rispetto all’affidarsi ad un editore.
Nel primo caso non essendoci “intermediari” tutto l’eventuale ricavo sarà vostro (esclusa la parte che si prende la piattaforma di distribuzione, es. Amazon). Esistono vari servizi che permettono di guidarvi in tutte le fasi del processo (dalla creazione alla diffusione), voglio menzionare l’ottimo servizio Stealth di Simplicissimus Book Farm.
Optando per la pubblicazione tramite casa editrice è probabile che si otterrà più visibilità. Tra le varie CE italiane di genere erotico voglio menzionare Eroxè – Damster Edizioni ed ErosCultura.

9) Accertatevi sui contenuti ammessi
i publishers possono non essere interessati a determinate tipi di storie, ad esempio che includono stupro, bambini, zoofilia, ecc…

10) Promuovetevi!
promuoversi è molto importante. Utilizzate tutti i canali a vostra disposizione per farvi pubblicità: sito web personale, account sociali ecc…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *