4 Settembre giornata mondiale della salute sessuale

preservativi

Il 4 Settembre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Sessuale.

L’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute sessuale come: “uno stato di benessere sociale, fisico, mentale ed emozionale collegato alla sessualità. Non è solo l’assenza di malattie, disfunzioni o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso nei confronti della sessualità e delle relazioni sessuali, come anche la possibilità di avere delle esperienze fisiche piacevoli e sicure, prive di coercizione, discriminazione e violenza.”

Non si parla mai abbastanza di salute sessuale e celebrarlo è un modo per ricordare l’importanza del sesso sicuro e di avere rapporti sessuali protetti per evitare malattie trasmissibili (non solo HIV).

Ma non solo questo, il benessere sessuale riguarda molti altri aspetti, uno stile di vita sano e comportamenti responsabili come l’utilizzo di sex toys sicuri.

Fortunatamente negli ultimi anni c’è stata una crescente sensibilizzazione sull’argomento e sono state realizzate varie iniziative a riguardo come l’ottimo progetto de La Valigia Rossa rivolto al benessere sessuale femminile.

Rispondi