Segnali che evidenziano dipedenza sessuale

Porn

Il termine “sex addiction” (o anche “sexual addiction”), che in italiano viene tradotto con “dipendenza sessuale” viene usato per descrivere il comportamento di una persona che manifesta un desiderio sessuale insolitamente intenso, o una vera e propria ossessione per il sesso.

Il National Council of Sexual Addiction definisce la dipendenza da sesso come una “persistente e crescente modalità di comportamento sessuale, messo in atto nonostante il manifestarsi di conseguenze negative, per sé e per gli altri”. Chi soffre di sex addiction ha infatti difficoltà nel lavoro, nel mantenere normali relazioni con amici o familiari, negli affari, perché il pensiero del sesso domina interamente la sua vita quotidiana.
Il problema principale nella sex addiction è che le persone che ne soffrono spesso non si rendono conto di avere un problema e tendono a giustificare i propri comportamenti attraverso razionalizzazioni e imputazione di colpe ad altri.

Spesso la dipendenza sessuale può essere causata da abusi sessuali subiti nell’infanzia o nell’adolescenza e può riguardare sia uomini che donne.

Ma quali sono i sintomi che evidenziano una dipendenza sessuale?

– masturbazione compulsiva
– provare fantasie e desideri sessuali in modo compulsivo e dedicare gran parte del tempo alla loro soddisfazione
– dipendenza dal porno attraverso tutti i media disponibili e ricerca di sesso virtuale
– traditore/traditrice costante (continua ricerca di partner occasionali)
– esibizionismo / voyeurismo
– provare vergogna e senso di colpa, stato d’ansia

La dipendenza può avere conseguenze negative a tutti i livelli: affettivo (difficoltà nelle relazioni), lavorativo (perdita di concentrazione), sociale (tendenza ad isolarsi).
C’è anche da sottolineare che la maggior parte di coloro che soffrono di questa dipendenza negano, a sé stessi e agli altri, di avere un problema.

fonte: Psicolinea.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *